Profumo di lavanda: attività ed idea viaggio (a misura di bambini)

E benvenuto Luglio! Il mese della lavanda, profumatissima, insolita, amatissima. Con il mazzo di Flower Shop (via Magenta, 134 a Legnano) Amedeo ed io ci siamo davvero divertiti. Per un’oretta abbondante, grazie all’inebriante profumo, ci siamo sentiti trasportati nel nostro luogo del cuore: la Francia❤ Eh già, perchè quando si annusa questo fiore gli effetti benefici sono due: in primis un senso di rilassamento, virtù della lavanda e per secondo, una gran voglia di correre in una distesa provenzale.

20200618_154302

Procuratevi anche voi un bel mazzo di lavanda essicata come il nostro, prendete un recipiente, mettetevi comodi ed iniziate a sgranare tutte le spighe, separando i fiori dal gambo. Ai bambini questa attività piace moltissimo, favorisce la concentrazione, l’olfatto ed il rilassamento. Tenete da parte qualche rametto intero per decorazione.

20200629_141534

20200629_142040

Una volta terminata questa prima fase, lasciateli stupire di quanto sono diventate profumatissime le loro manine! A questo punto procuratevi del sale grosso, dei barattoli (vanno benissimo quelli della marmellata) ed un paio di cucchiai. Trasferite 1/3 di lavanda per ogni barattolo e 2/3 di sale grosso. Con il cucchiaio fate mischiare il sale con lavanda. Inserite 4 o 5 gocce di olio essenziale di lavanda per ogni barattolo e continuate a mischiare. Fate chiudere i barattoli dai bambini e decorateli con spago e qualche rametto di lavanda che accorcerete a misura.

20200629_145254

20200629_145441

Et voilà, avrete ottenuto dei bellissimi sali da bagno per voi o da regalare, fatti con le manine dei piccoli. Noi li stiamo utilizzando per il bagnetto di Amedeo!

20200629_150705

Se anche voi volete inebriarvi del meraviglioso profumo della lavanda, date un’occhiata al sito www.routes-lavande.com 

Schermata 07-2459034 alle 21.30.38

Proprio in questo periodo la Provenza si sta tingendo di blu-viola. Nel sito potete consultare la carta geografica del circuito di strade più profumate del mondo ed organizzare il vostro viaggio. L’incredibile particolarità di questi itinerari è che conciliano la possibilità di ammirare le distese di lavanda in fioritura con i musei, i produttori e le distillerie locali. Da non dimenticare che tutto questo è circondato da un patrimonio culturale e naturale ineguagliabile.

Schermata 07-2459034 alle 21.32.56

Il viaggio attraverso le Routes de la lavande è fattibile in automobile dalla nostra zona del Nord Italia e, trattandosi di una zona a carattere altamente naturale, sicura per tutta la famiglia. Avete due possibilità per raggiungere quest’area della Francia: passare dalla costa ligure o da Torino/Valle di Susa. Il periodo della fioritura della lavanda inizia a metà Giugno e continua fino a metà Agosto, ma questo è un viaggio meraviglioso da fare anche tra la fine dell’estate e l’inizio dell’ autunno.

Quando visitate le immense distese di coltivazione della lavanda, ricordate un cappelino per tutta la famiglia ma soprattutto per i bambini, borracce con acqua e privilegiate le ore meno calde della giornata.

Schermata 07-2459034 alle 21.34.25

Se per questa volta non vi è possibile organizzare un viaggio in Francia, sappiate che abbiamo qualche “scampolo di Provenza” anche qui in Italia. Per scoprire dove, vi invito a seguirmi su Instagram in questi giorni!

A presto!

Arianna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...