#escidallatana: famiglie al Mulino Day in “self mode”

Come ogni anno, torna l’appuntamento con il Mulino Day, un evento che ha sempre attirato famiglie della nostra zona, alla scoperta di percorsi e territori che incrociamo tutti i giorni ma che, presi dai ritmi stressanti, probabilmente non abbiamo mai notato ed apprezzato davvero. Eppure è tutto qui, sotto i nostri occhi, così vicino da poterlo raggiungere in bicicletta.

Per l’edizione del 2020 che si apre Sabato 13 e si chiude Domenica 21 Giugno, la modalità dell’evento sarà “self mode”: ognuno potrà partecipare in maniera autonoma, senza creare assembramenti ma godendosi la natura e le varie tappe del percorso.

101811451_3911125158959726_3407912083856031744_o

Mulino Day potrà continuare anche da casa attraverso l’App INaturalist, guardando i video, scaricando i libri o provando a cimentarsi nelle ricette della tradizione dopo aver acquistato i prodotti locali. Trovate tutte le informazioni dettagliate cliccando QUI

Insomma, una manifestazione che diventa addirittura più ampia e fruibile per tutta la sua durata ma anche oltre: l’Olona Green Way ed il percorso del Canale Villoresi restano li per essere scoperti ..tutto l’anno.

Anche noi monteremo in sella alle nostre biciclette e percorreremo alcuni tratti dei percorsi, visiteremo alcuni luoghi d’interesse segnalati e li condivideremo con voi su Instagram . Vi invito a seguirci e a condividere i vostri video e le vostre foto con gli hashtag #escidallatana, #mulinoday e #babysempione , non dimenticatevi di menzionarci così potremo condividere!

Da grande sostenitrice della conservazione e promozione del nostro patrimonio naturale e culturale sono felicissima di supportare questa meravigliosa manifestazione, proponendovi, ovviamente idee ed attività per vivere al meglio Mulino Day con i bambini!

71916667_3078108425594741_3819943646774427648_n

La prima attività per far vivere un’esperienza più attiva e divertente ai vostri bambini e’ destinata alla fascia 2/5 anni ed è facilissima e veloce da realizzare, così potrete farcela in tempo anche per un’escursione questo week-end!

Prendete un cartone di riciclo, va benissimo una scatola, l’involucro delle merendine o del cartoncino resistente e colorato. Ritagliatene un paio di quadrati di dimensione adatte all’età del vostro bambino, in modo che possa facilmente maneggiarlo. Al centro disegnate una forma che piace in modo particolare ai vostri figli: un dinosauro, un animale, un mezzo di trasporto, una farfalla, un fiore. Ritagliate l’interno, in modo da lasciarne solo la sagoma esterna. Et voilà, il gioco è fatto.  Una volta sul percorso, invitate i bambini a trovare tutti pattern più particolari: un prato verde, una corteccia, il cielo, una pozzanghera…. sarà divertente scoprire come “si veste la natura” !

Con i  più grandicelli, invece, dai 6 anni in su, sempre utilizzando una porzione di cartone, potrete organizzare una caccia al tesoro di famiglia. Decidete insieme una decina elementi naturali che dovrete trovare e disegnateli sulla vostra mappa realizzata con il cartone: un fiore bianco un ragno, un’ape, qualcosa di rosso, un rametto particolare ecc. Portate con voi una matita e raggiungete il percorso. Adesso, mentre camminate, aguzzate la vista!  Vince, chi per primo riesce a trovare tutti gli elementi disegnati sulla sua mappa personale.

 

Il motto è #escidallatana ma rispetta le regole ed il distanziamento sociale, scegliendo i percorsi meno battuti. Immergiti nella natura, scoprila ma rispettala SEMPRE!

Buon Mulino Day a tutti!

Vi do appuntamento alle prossime attività !

 

Arianna

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvia ha detto:

    Grazie della segnalazione! Sembra molto bello!
    Per chi non è proprio esperto.. quali sono i “percorsi meno battuti” che consiglieresti?
    Grazie ancora.
    Silvia

    "Mi piace"

    1. babysempione ha detto:

      Ciao Silvia!
      Il mio primo consiglio è quello di scaricare le mappe di entrambe i percorsi (Olona Green Way e Villoresi). Per quanto riguarda il tratto che va da Nerviano a Lainate con la pista ciclabile, ti segnalo che incontrerai sulla tua destra, diversi campi e parchi, così ampi da poterli vivere in totale tranquillità. in generale sono le ciclabili le parti più “affollate” e il Parco Castello di Legnano durante il week-end. Buon Mulino Day!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...