Fotografie di famiglia: Sara D’Ambra photographer

Quando mio figlio Amedeo aveva poco meno di un anno, il tempo sembrava sfuggirmi dalle dita! Cresceva così veloce questo piccolo amore che avevo paura di dimenticare troppo in fretta i suoi piedini paffutelli, il suo sguardo innocente e ed il nostro sorriso di genitori così pieni di gioia. Così ho pensato di chiamare Sara D’Ambra. Le sue fotografie di famiglia che avevo visto su Instagram e su Facebook mi erano piaciute in modo particolare: era capace di scattare attimi rubati ed intimi di famiglie bellissime.

Una volta a casa nostra è scattata subito empatia e le fotografie che ci hanno scattato sono risultate così naturali e perfette, proprio come le desideravo.

Noi con Amedeo

Perciò oggi è un piacere davvero grande parlarvi di lei, qua su Baby Sempione! Sono sicura che riuscirà a conquistare qualche mamma che mi sta leggendo. Ho rivolto a Sara, qualche domanda che tornerà utile a tutte voi.

Partiamo subito con un consiglio: siamo mamme, abbiamo tutte pochissimo tempo e poche energie residue. Per conservare per sempre i ricordi, cosa ci consigli: il tradizionale album, le cornici in casa o qualcosa di più tecnologico ed innovativo?

La stampa è senza ombra di dubbio il miglior modo per godersi i propri ricordi, foto che siano raccolte in un album, appese al muro o raccolte in una scatola, da guardare insieme ai propri figli nel tempo. Ho sempre pensato che il digitale tolga la magia di tenere tra le mani un cimelio di famiglia, ci allontana dal sentimento che possiamo provare attraverso il tatto. Inoltre stampare è anche importante per scegliere tra la miriade di immagini quelle più significative, dandogli un valore maggiore.

Con Instagram siamo diventate un pò tutte fotografe dei nostri bimbi: hai 2 consigli da darci per catturare l’attimo perfetto?

Eh eh, la domanda da un milione di dollari! Inutile dire che avere telefono o macchina fotografica a portata di mano nel momento giusto sia fondamentale! Quello che posso suggerire però è sicuramente di fotografare con una luce data da una finestra, spegnendo tutte le fonti artificiali…. e con il soggetto ovviamente non in controluce! Scegliendo la posizione corretta basterà attendere l’attimo giusto ed è fatta! Anche con il cellulare, infatti, si possono ottenere buoni risultati anche in stampa, ma la luce è fondamentale, basta imparare ad usarla.

2018-05-22_0018

Come si svolge un tuo servizio fotografico di famiglia?

I miei servizi fotografici di famiglia si svolgono all’aperto o a domicilio, in casa propria. Tutto dipende dall’età del figlio più piccolo e se la stagione permette di stare all’aperto senza troppe difficoltà. La luce è fondamentale: per questo, nel caso in cui il servizio si svolga in casa, è necessario avere finestre che regalino una buona luce naturale. Per gli esterni, invece, è sempre perfetto lavorare al mattino o con la luce del tardo pomeriggio. Il servizio dura circa 40-60 minuti, dipende da quanto resistono i piccoli!

2018-04-29_0001

Quali sono i tuoi consigli per ricreare l’atmosfera più giusta per un servizio di famiglia?

Il mio obiettivo è quello di mettere a proprio agio tutta la famiglia, in modo da cogliere l’essenza di ciascuno di loro. Qualche indicazione è sufficiente per dirigere i ritratti ma i momenti più belli e le foto più importanti sono sempre quelle colte spontaneamente. Per questo consiglio di coinvolgersi in qualche attività insieme: una passeggiata, bolle di sapone, libri da colorare e perchè no….la realizzazione di biscotti!

2018-04-26_0023

Sara D’Ambra regala uno sconto del 10% per tutte le mamme che, prenotando un Servizio Family, comunicheranno il codice BABYSEMPIONE

www.saradambra.com

Schermata 05-2459001 alle 10.14.51

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...