Il rotolo con panna e fragole, la delizia per le mamme

il

Qualche giorno fa, la mia amica Valentina, personaggio già noto qui a Baby Sempione per averci fatto conoscere tante letture lo scorso anno, ha postato la foto di un dolce eccezionale che ha preparato per il compleanno di suo marito. Appena l’ho visto ho pensato che fosse perfetto anche per festeggiare tutte le mamme!

Così me lo sono fatta raccontare:

“E’ un dolce di stagione goloso e di grande effetto: il rotolo con panna e fragole. La ricetta non è complicata, ma un po’ laboriosa. Sembrerà una banalità, ma in genere, per facilitarmi il compito e andare avanti un po’ più spedita, a me piace dividere e organizzare subito gli ingredienti nell’ordine in cui andranno via via incorporati alla preparazione.”

INGREDIENTI:

Per il biscuit: 5 uova; 120g di farina 00; 200g di zucchero; 1/2 bustina di lievito per dolci; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una fialetta di aroma di vaniglia; 1 pizzico di sale; 1  cucchiaio di zucchero semolato a parte.

Per la farcitura: 200g di fragole fresche; 4 cucchiai di zucchero; 250ml di panna da montare; 1 bottiglia di panna spray (o un’altra confezione di panna liquida da 250ml); 6 fragoline della stessa misura, tra le più belle del cestino (serviranno per la decorazione).

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli e versatele in una ciotola insieme a due cucchiai di zucchero belli pieni. Mescolate bene, poi coprite con uno strato di pellicola e lasciate  macerare il composto dentro il frigorifero.

Biscuit: in due recipienti diversi dividete i tuorli dagli albumi e in un’altra ciotola mettete insieme le polveri ben setacciate (farina e lievito per dolci). Prendete la ciotola in cui avete versato i tuorli e unite lo zucchero e la fialetta di aroma di vaniglia (o il cucchiaino di estratto), poi montate gli ingredienti con la frusta elettrica fino a ottenere un composto biancastro e spumoso (vi occoreranno circa 10 minuti). Una volta terminato, iniziate ad aggiungere lentamente e poco alla volta le polveri setacciate dentro al composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare completamente e uniformemente gli ingredienti. Adesso estraete le fruste dallo sbattitore, lavatele e asciugatele molto bene. Questa operazione è molto importante, perché qualunque residuo sulle fruste potrebbe inficiare la riuscita del passaggio successivo. Ora montate nuovamente le fruste pulite e asciutte sullo sbattitore e prendete la ciotola degli albumi, unite un pizzico di sale e montate a neve ben ferma. Saranno pronti quando, inserendo in piedi un cucchiaio negli albumi, questo resterà in piedi da solo. L’ultimo passaggio richiede un po’ più di cura: versate gli albumi montati a neve nel composto di tuorli e farina e, con l’aiuto di una marisa, mescolate delicatamente e con movimenti circolari dal basso verso l’alto, cercando di non smontare gli albumi, finché avrete ottenuto un composto uniforme. Adesso rivestite con la carta da forno una teglia rettangolare e bassa (quelle per la pizza vanno benissimo, basta che non siano enormi) e versate delicatamente il composto; poi livellatelo bene con la marisa, in modo che abbia ovunque lo stesso spessore (questa sarà la base per il vostro rotolo) e mettete a cuocere in forno statico pre riscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti. Non di più, perché se no il biscuit si indurisce. Estraete dal forno e cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero semolato, che aiuterà a trattenere l’umidità nel biscuit mantenendolo elastico. Adesso iniziate ad arrotolarlo, ancora caldo, girandolo con l’aiuto della carta da forno. Una volta chiuso, avvolgetelo in un canovaccio umido o dentro la pellicola, sigillandolo bene, e lasciatelo raffreddare quanto basta.

Farcitura: In una ciotola, versate la panna e due cucchiai di zucchero semolato e montate a neve ben ferma. Estraete le fragole macerate dal frigorifero e separatele dal succo che si sarà formato, poi versatele nella panna montata e mescolate.

Finalmente siete pronti/e per comporre il vostro dolce: su un nuovo rotolo di carta forno, srotolate il biscuit ormai freddo e versate sulla superficie il succo delle fragole che avevate messo da parte, cercando di distribuirlo abbastanza uniformemente. Poi versate il composto di panna e fragole e spalmatelo sul biscuit, lasciando pulito un bordo di circa due cm (questa accortezza eviterà che la farcitura fuoriesca sui lati, come è successo a me). Adesso, sempre con l’aiuto della carta forno, arrotolate nuovamente il biscuit farcito, poi, avvolto e chiuso nella carta da forno, posatelo su un vassoio o un piatto per dolci e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per 2 o 3 ore.

IMG_8844

Estraete il dolce dal frigorifero e prendete il tubo di panna montata e le fragole (che avrete lavato) e procedete alla decorazione, creando sul rotolo dei ciuffi di panna di grandezza uniforme aiutandovi con la bottiglia spray. Poi decorate con le fragole. Adesso il vostro dolce è prontissimo per essere servito e gustato e vi garantisco che sarà una bella sorpresa!

P.s. Se non vi importa di spendere 10 minuti in più, anziché decorare con il tubo di panna montata, potete montare a neve altri 250ml di panna liquida con due cucchiai di zucchero, poi metterli in una sac-à-poche e procedere alla decorazione. Per gli intolleranti al lattosio l’uso della panna liquida può essere una buona soluzione, perché potrete scegliere di utilizzare tranquillamente la panna Accadì senza rinunciare al piacere di questo dolce. Infine, se volete rendere il rotolo ancora più goloso, potete preparare anche della crema pasticciera e stenderla sul biscuit prima di spalmare la panna e fragole. Io per il mio dolce ho fatto così e il risultato era davvero da leccarsi i baffi!

Arianna e Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...