Peppa Pig mania: tutto quello che non sapete sulla maialina più famosa del mondo

il

Saranno le facce a forma di phon, saranno i colori, saranno le musichette… qualcosa di ipnotico in Peppa Pig c’è sicuramente per essere riuscito a conquistare dal 2008 migliaia di bambini!

TCDPEPI EC012

Peppa Pig ha 4 anni (lo sapevate?) mentre di George non si conosce l’età precisa: secondo voi quanti anni potrebbe avere? Due? Due e mezzo? Sono figli di mamma e papà Pig che hanno rispettivamente 34 e 35 anni e sono supportati da nonno e nonna Pig (nonni materni) …insomma una vera e propria famiglia “normale”, peccato si stia parlando di maiali antropomorfi.  Intorno a loro ruotano una serie di simpaticissimi personaggi da Susy Pecora alla Signora Coniglio, da Danny Cane ad Edmond l’Elefante.

Che cosa rende così speciale la serie animata “Peppa Pig”? Sicuramente la sigla e le varie canzoncine che abbondano in ogni puntata. I bambini adorano le ripetizioni ossessive e le musiche brevi ed allegre. Inoltre c’è una bella componente di cattive abitudini, che non guasta: saltare nelle pozzanghere di fango a volontà e fare rutti alla grande come papà Pig, uno spasso per i bambini. I bambini si riconoscono nei personaggi del cartone animato perchè parlano proprio come fanno i piccoli, in modo semplice! Infine, abbiamo notato tutti la semplicità grafica ed i colori netti e brillanti che contraddistinguono la serie e che catturano inevitabilmente l’attenzione dei piccini: le colline ripidissime, alle sommità delle quali sono state costruite le case dei personaggi costituiscono uno dei tratti distintivi della grafica infantile; esse rappresentano, più che lo specchio della realtà, un mondo ideale nel quale tutte le cose hanno un posto preciso e molto definito che tranquillizza i bambini.

2

I veri genitori di Peppa Pig sono tre amici londinesi. L’idea di Peppa Pig è nata nel 1999 durante un serata in un pub di Londra. I tre cercavano un’idea geniale per un cartone per bambini. “Un animale evita ogni problema di razza, classe ed estrazione – spiega Phil – e perché no femmina. E il nome? Peppa perché sarà intelligente e pepata”.  Non cedettero mai alle offerte del mercato asiatico ed attesero l’occasione giusta.  La doppiatrice inglese di Peppa è una ragazzina di 16 anni, Harley Bird , che stra-guadagna per il suo ruolo mentre per la versione italiana si sono passate il testimone ben 3 doppiatrici.

Gli stessi autori di Peppa Pig hanno dato vita anche a Il piccolo regno di Ben & Holly…. certamente non avrete fatto caso ad alcuni dettagli che fanno la differenza: nell’episodio La Biblioteca di Peppa Pig, Holly compare disegnata sulla copertina di un libro, nell’episodio Le favole della buonanotte, Papà Pig legge un libro, la cui figura finale vede disegnati Ben, Holly, un pappagallo e una rana ed ancora il pappagallo Polly, che si vede al fianco dell’elfo pirata, è lo stesso pappagallo (anche il nome) di quello di Nonna e Nonno Pig. Infine, Peppa Pig è solita travestirsi da principessa con le ali e poteri magici, che trasforma tutti in rospi. Si tratta di un chiaro riferimento alla Principessa Holly.

3

Nonostante la serie animata Peppa Pig sia sotto accusa dalla sua uscita per i motivi più disparati tra cui l’essere sovversiva ed addirittura mafiosa, se meglio la si guarda, si possono cogliere anche alcuni insegnamenti da sviluppare poi in famiglia. Il più famoso è certamente il tema del riciclo, affrontato nell’episodio 11 della seconda stagione. Se volete coinvolgere  vostri piccoli potete stampare il decalogo per l’ambiente di Peppa Pig ed appenderlo in cucina.

4

Secondo i dati Auditel, 500mila bambini dai tre ai sei anni guardano il cartone di Peppa Pig su Rai YoYo, l’unico canale – insieme a Disney Junior – a trasmettere la serie. I vostri figli fanno parte del gruppo?

Arianna

 

Nelle prossime puntate: il merchandising, il mondo di Peppa Pig, creatività con Peppa Pig

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...