Provenza. Così vicina, così family friendly. Le novità 2018.

Settimana scorsa, nella nostra zona, c’è stata un’incursione francese: come ogni anno, in questo periodo, è venuto a farci visita il Mercatino Regionale Francese che porta con sè l’enogastronomia, i profumi ed i manufatti d’Oltralpe.

Passeggiando tra baguette, croissants, biscotti, vini, formaggi, spezie, saponi e tovaglie ci è venuta davvero una grande nostalgia delle atmosfere del Sud della Francia… voi ci siete mai stati?

IMG_5249

La Provenza è da sempre una delle mete più gettonate di primavera ed estate, anche in famiglia. Il suo clima tipicamente mediterraneo concilia con la voglia di mare ma anche con le escursioni dell’entroterra. Da Milano e Varese, il mezzo più comodo per arrivarci è l’automobile, facendo volentieri tappa in una delle elettrizzanti città della Costa Azzurra, in alternativa si può organizzare parte del viaggio con un treno Thello da Milano fino a Nizza o Marsiglia con il noleggio auto a seguire.

Quest’anno in Provenza ci sono un paio di novità dedicate alle famiglie: iniziamo a parlarvi di Avignone, perla del Sud della Francia, dove si può andare alla scoperta del Palazzo dei Papi con HistoPad: un’esperienza unica! Compreso nel biglietto di ingresso, attraverso la realtà aumentata e la tecnologia 3D questo nuovo supporto di visita ci permette di scoprire le 9 sale principali del Palazzo con altri occhi: pavimenti, soffitti, tappezzerie cuscini, mobili, cassapanche, oggetti ma anche piatti e bevande ricostruiti con la realtà virtuale…un vero e proprio viaggio nel tempo in cui si diventa protagonisti della vita dei Papi! Per i bambini e le famiglie anche una caccia al tesoro: monete nascoste  sono da ritrovare lungo tutto il percorso all’interno di forzieri, credenze in 3d manipolabili. Un’esperienza davvero affascinante che lascerà a bocca aperta grandi e piccini. Per informazioni www.palais-des-papes.com

Photos pages vacances Palais des Papes

tinel_histopad_handling

Se cercate un posto dove mangiare con i bambini ad Avignone ci sentiamo di suggerirvi l’esperienza insolita di pranzare in compagnia di 10 gatti a La Compagnie des Chats, pieno centro storico (9, Rue des Lices). Qui potrete gustare panini, insalate e dessert accompagnati da vino locale. I gatti, per la gioia dei bimbi, vagano liberi in cerca di coccole.  In alternativa, se i vostri bimbi reclamano una pizza, sappiate che al civico 71 di Rue Guillaume Puy da Vezzo Pizza, potrete mangiare una delle migliori pizze fuori dal confine italiano. Sottile e croccante viene servita da personale cordiale che parla anche inglese.

28468081_1895045497233424_3722510264044139481_n

La seconda novità che coinvolge famiglie e bambini si trova a Biot, villaggio di charme nell’entroterra a metà strada tra Nizza e Cannes. In questo luogo pittoresco si può vivere l’esperienza del “turismo creativo”. Una ventina di artisti, infatti, aprono i loro ateliers per permettere ai visitatori di scoprire la loro arte ed il loro modo di vivere. Adulti, ragazzi e bambini sono invitati a soffiare il vetro, realizzare una scultura, trasformare gioielli, illustrare storie, lavorare il metallo, potare un bonsai e via dicendo. Un paio di ore, mezza giornata o una giornata insieme per vivere questa esperienza indimenticabile. Per avere informazioni ed organizzare al meglio la propria attività creativa bisogna muoversi con anticipo e visitare il sito biot-tourisme.com

girl_modelmaking_1

Se per le prossime vacanze sceglierete la Costa Azzurra, potreste pensare di coinvolgere la vostra famiglia in una di queste esperienze creative per spezzare la routine della spiaggia.

Siamo felici di avervi presentato queste due novità per famiglie nel Sud della Francia, un Paese che offre tantissimo per chi viaggia con i bambini…perciò continuate a seguirci, torneremo presto a parlarvene.

Arianna e Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...