Letto per voi. Il libro della settimana: “La favola dei Caldomorbidi” di Claude Steiner.

Il mio piccolo Enea, nonostante i suoi due anni e mezzo, è un grande appassionato e avido ascoltatore di libri, che leggiamo e rileggiamo, sempre entusiasti di immergerci in avventure vecchie e nuove. Ho pensato, così, di condividere con voi le nostre esperienze di lettura, perché, soprattutto tra gli albi illustrati, l’offerta editoriale è sempre più vasta e spesso orientarsi è difficile ( non so voi, ma io li comprerei tutti!). Cercando di spaziare tra i nostri preferiti, io e Arianna vi proporremo ogni settimana un libro che amiamo e che potrebbe piacere anche a voi.

Apro quindi la nostra nuovissima rubrica con un libro davvero particolare. Al momento amato più dalla mamma che dal cucciolo, per gli evidenti limiti legati all’età, ma non per questo meno interessante.

Edito da Artebambini e realizzato in collaborazione con il Centro di Psicologia e Analisi Transizionale, La favola dei Caldomorbidi  di Claude Steiner è “una metafora del bisogno umano di contatto e riconoscimento” e “un utile strumento per una prima alfabetizzazione sulle emozioni e sulla comunicazione” (cit.).

IMG_4896

Le illustrazioni sono semplici ma molto ben studiate, i colori e le forme raffigurati  rafforzano e veicolano con semplicità i concetti e le sensazioni descritte nel testo. La metafora è efficace e di facile comprensione.

IMG_5355.jpg

La favola dei Caldomorbidi è un racconto figurato sull’illimitato potenziale d’amore ed empatia di ciascuno; su quanto sia facile e utile, per sé stessi e per gli altri, diffondere buoni sentimenti. L’insegnamento che se ne trae è ad ampio spettro.  L’aridità del cuore porta malessere e infelicità e non esiste surrogato che possa sostituire l’amore nella sua accezione più ampia. L’animo di alcuni persiste nella propria chiusura, ma non per questo bisogna smettere di cercare e donare affetto e amicizia con generosità.

Consiglio la lettura a partire da 4 anni.

A settimana prossima con un’entusiasmante avventura illustrata!

Buona lettura 🙂

Valentina

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...