8 attività autunnali da fare con i bambini

il

L’autunno sta iniziando a regalarci il suo meglio: castagne gustose, foglie colorate, piccole pigne, funghi prelibati…. le giornate iniziano ad accorciarsi ed è quindi il momento giusto per stilare una LISTA DI COSE DA FARE PER GODERSI L’AUTUNNO con i bambini. Piccole e grandi idee che vi cambieranno la vita 😀 (o quasi).

1.Andate a caccia di candele profumate.

E’ tempo di creare la giusta atmosfera raccolta e cosa di meglio, se non le candele profumate? Nei garden center, al supermercato, nei bazar..ormai si trovano ovunque: rendete partecipi i vostri bimbi nella scelta delle fragranze per aiutarli a scoprire il “profumo dell’autunno”, organizzando una “caccia al profumo più autunnale”. Inoltre con bastoncini di cannella e spago o foglie colorate,  potrete, decorarle con insieme a loro!

candele (1)

2. Andate a comprare le zucche

 

Portatevi avanti, le zucche non si acquistano solo per Halloween. Ci sono zucchette decorative buffe e bellissime da riporre come centrotavola in un cestino, o in un vaso sul terrazzo. Queste si prestano anche ad essere dipinte nei colori oro ed argento ed utilizzate per Natale: organizzate un pomeriggio di pittura. A pochi giorni dalla festa di Halloween potrete dedicarvi all’intaglio della celebre zucca!

6-painted-mini-pumpkins

3. Andate a saltare sulle foglie secche

Individuate il viale, il parco o il giardino con più alberi della vostra zona: le foglie saranno ormai in gran parte cadute a terra. E’ il momento giusto per coinvolgere i più piccoli, facendoli camminare e saltare sulle foglie secche! Si divertiranno un mondo!

Jump In 6 Creative Ways to Play in a Giant Pile of Leaves_Jumping into leaves

4. Organizzate l’ultimo pic-nic della stagione

Sembra che questo Ottobre ci regalerà ancora un pò di sole, perchè non goderselo appieno? Organizzare un pic-nic autunnale in un parco è un’ottima occasione per stare insieme all’aria aperta! Qualche plaid di lana, uno sformato ancora tiepido dal forno ed una macedonia di frutta di stagione sono gli ingredienti perfetti. Poi, per scaldarsi, via libera ad una passeggiata ed alla raccolta delle castagne.

A_fabulous_autumn_Sunday_picnic_via_My_Cosy_Retreat

5. Riscoprite la biblioteca della vostra città

Sempre più spesso le biblioteche delle nostre città hanno allestito angoli riservati ai piccoli lettori. Organizzate un pomeriggio insieme ai vostri figli alla ricerca dei libri più interessanti per l’autunno: favole, libri cartonati, libri pop-up, libri di botanica, ricettari…il vostro bottino di letture sarà sicuramente ricco!

Adorable little boy, sitting in a book store

6. Create il vostro “bosco tattile”

Il primo passo è organizzare una passeggiata in un bosco alla scoperta delle sensazioni tattili che si provano: il ruvido, l’umido, il liscio, il vellutato… Al rientro a casa, con corde, fili di lana, nastri, piume, rametti, strisce di tessuto, foglie raccolte, annodati formando lunghe sequenze da appendere al soffitto…ritroveremo la sensazione di una passeggiata nel bosco…

018

7. Realizzate il vostro catalogo di texture autunnali

Partite per il parco o il bosco più vicino a casa con un blocco di fogli di carta bianchi e sottili e matite colorate e pastelli a cera Scoprirete che in natura esistono moltissime texture: la corteccia degli alberi, le pietre, , le foglie, le bucce di alcuni frutti  ecc. Ponendoci sopra un foglio ed iniziando a colorare con i pastelli vedrete affiorare in rilievo le superfici… Tutte le opere d’arte, al rientro a casa, potranno essere conservate e catalogate in un bel quaderno ad anelli.

IMG_5243

8. Preparate una bella torta autunnale per tutta la famiglia

Cosa c’è di meglio del forno acceso in un grigio pomeriggio d’autunno? Perchè non preparare una torta deliziosa insieme ai nostri bambini coinvolgendo anche papà? Ad ognuno il suo compito: chi setaccia la farina, chi monta le uova, chi sbuccia le mele, chi trita il cioccolato, chi impasta…essere complici in cucina è fantastico! Dopo poco più di un’ora potremo fare merenda con una bella tazza di cioccolata calda.

apple pie

 

 

 

 

 

 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...