Benvenuto autunno! Gli appuntamenti del week-end per famiglie e bambini

Pronti per dare il benvenuto all’autunno? 3 mesi tutti da vivere, ancora un pò all’aperto e poi, non preoccupatevi, non mancheranno tante belle occasioni anche al coperto, che trasformeranno le giornate piovose e fredde in momenti speciali: sono già pronta per segnalarvi il meglio che verrà.

girl-eats-half-of-grapes-o7z

Questo week-end si prospetta piuttosto ricco di eventi, alcuni vicini, altri un pò meno ma così belli da meritare un breve viaggio….buon divertimento a tutti!

Cosa fare Sabato 23 Settembre

Cosa c’è di meglio di un pranzo o una cena in famiglia in un ristorante dove i piccoli possono anche divertirsi? Provate da “Grani e Braci” a Milano, in via Carlo Farini. Sabato a cena l’area bimbi prevede il laboratorio “Sculture con la pasta di sale” alle 19, mentre Domenica alle 12 “Funghi da appendere alle nostre finestre”. Info graniebraci.it

Grani e braci

I più intrepidi sono attesi da Rockspot Nordovest a Pero per il Baby Open Day che prevede un pomeriggio di scalata, intrattenimento e merenda!
Gli istruttori di Rockspot Nordovest saranno a disposizione di bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni per prove di arrampicata interamente GRATUITE (attrezzatura compresa), SENZA IMPEGNO e SENZA PRENOTAZIONE.
Per info: rockspotnordovest.it | nordovest@rockspot.it

Pero sabato 23 settembre bambini

Cascina Triulza, l’ex padiglione della Società Civile a Expo Milano 2015 diventato un Lab-Hub, aderisce all’iniziativa Cascine Aperte 2017 con una proposta di iniziative focalizzata sui bambini e sulle loro famiglie. I laboratori si rivolgono ai bambini di due fasce di età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 11 anni e trattano temi naturalistici ma anche futuristici. Inoltre, dalle 15.30 alle 19.30 è possibile accedere al Children Park, un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Un giardino lineare che ospita otto installazioni interattive sulle tematiche ambientali create appositamente per Expo Milano 2015 e ora ripristinate per coinvolgere i bambini in un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti. Per informazioni dettagliate consultare il sito cascina.fondazionetriulza.org

Cascina Triulza

Se in famiglia siete appassionati di cucina e anche i vostri bimbi apprezzano le attività culinarie, allora non dovreste perdervi l’evento “Bambini con Gusto” un festival di cucina e alimentazione per bambini nato nel 2013 a Varese, a cura dell’Associazione Cresci con gusto. L’evento coinvolge locali e professionisti del settore alimentare e gastronomico, esperti in campo medico, figure professionali in diversi ambiti nel mondo dell’infanzia. Consultate il programma completo cliccando QUI ed iscrivetevi ai laboratori !

Bambini con Gusto

Avete sempre sognato di trascorrere una notte al museo? Sabato 23 SETTEMBRE presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (Piazza Vittorio Emanuele II, n. 3 – Busto Arsizio) si svolgerà l’iniziativa UNA NOTTE AL MUSEO con iniziative per grandi e piccini! Per bambini e famiglie:
INVESTIGATORI PER UNA NOTTE – Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Armati di torcia, scoviamo gli indizi che si nascondo nelle sale del museo e scopriamo a quale quadro ci conducono! I turno: 20.30 – 22.00 II turno: 21.30 – 23.00
Ogni turno prevede la partecipazione di un massimo di 20 bambini più un solo accompagnatore. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. La stessa dovrà essere effettuata inviando una mail a didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro e non oltre il 21/09/2017, indicando il/i turno/i orario/i di preferenza.

Se i vostri bambini vanno pazzi per i PJ MASKS, organizzate spesa e shopping al Centro Le Corti di Varese. Gli amatissimi “Superpigiamini” animeranno la galleria coinvolgendo i bambini del centro commerciale. L’appuntamento è suddiviso in due momenti e sono previste diverse uscite dei characters sia al mattino che al pomeriggio: alle 11.00. 12.00, 15.00, 16.00, 17.00. 18.00 e 19.00.

PJ-Masks

Un pomeriggio per imparare divertendosi si trascorre alla mostra Leonardo3- Il mondo di Leonardo : alle ore 15:00, 16:30 e 18:00 le preparatissime guide ti aspettano per una visita guidata per grandi e piccini alla scoperta di aneddoti e curiosità sul grande Leonardo da Vinci!
E’ richiesto il contributo di soli €4 a partecipante (biglietti d’ingresso alla mostra esclusi, per le tariffe: http://leonardo3.net/it/museo-di-milano/biglietti/).
Prenotazione consigliata: 02-495.199.81 | gruppi@leonardo3.net

Leonardo3

A Milano, presso Cascina Cuccagna, questo sabato i bambini possono fare vendemmia! Alle 15:00 il Gruppoverde Cuccagna vi attende per “La vendemmia dei bambini”: dall’uva al mosto giocando e assaporando l’atmosfera di una festa senza tempo. In contemporanea, per i genitori gare di assaggi con premi e assaggi vis a vis con il sommelier insieme agli amici di Vinhood!
Info e iscrizioni: gruppoverde@cuccagna.org

cuccagna

Sabato e Domenica in concessionaria con mamma e papà! Ardena Mercedes-Benz di Gazzada (VA) invita genitori e bimbi a Ludotech, il laboratorio di robotica più creativo che c’è. In concessionaria, mentre mamma e papà provano il Nuovo GLA, loro immagineranno l’auto del futuro: elettrica, connessa, condivisa e autonoma. Si divertiranno ad assemblarla con il tinkering e programmarla con il coding e scopriranno che la tecnologia è un gioco da ragazzi. La concessionaria sarà divisa in 3 diverse aree di lavoro, una dove programmare la propria auto, la seconda per una diversa fase di programmazione della macchina ma unplugged e l’ultima per la robo-transformer. Per tutta la durata dell’evento ci sarà un catering ‘Merenda’ per i più piccoli, e un aperitivo per i genitori. Ad ogni bambino verranno omaggiati diversi gadget come degli adesivi termo-attivi, un key-finder.

GLA Mercedes

Cosa fare Domenica 24 Settembre

Da Viridea a Rho, questa domenica i bambini si divertono con il laboratorio “La magica scienza dello slime” dalle 15.30 alle 18.30. Come mai questa sostanza scivolosa è così viscida e appiccicosa? Come si ottiene? Grazie ad alcuni semplici concetti di fisica e chimica i ragazzi scopriranno guidati dagli animatori tutti i segreti dello slime, e i più grandi potranno provare a realizzare la propria ricetta personalizzata abbinando differenti colori, consistenze e texture. I bambini più piccoli potranno invece divertirsi a creare forme con la sabbia cinetica e a sperimentare insieme ai genitori diverse paste modellabili, sicure perché realizzate con ingredienti al 100% naturali. Non occore prenotarsi.

slime viridea

Festa sull’Aia a L’Agricola di Lainate, una giornata da passare in famiglia o con gli amici per gustare la bontà dei prodotti, per assistere e partecipare a spettacolari attrazioni e per girare tra oltre 100 stand degli Hobbisti. I bambini si potranno divertire sui gonfiabili, potranno provare il tiro con l’arco e vedere all’opera i Vigili del Fuoco. L’ingresso è gratuito. Per informazioni:  l-agricola.com

Festa sull'Aia L'agricola

Un’ottima occasione per avvicinare i bambini alla musica è prendere parte all’Open Day dell’Accademia Musicale Dimensione Musica di Lainate (via Sicilia 13). Dalle 14.30 un susseguirsi di dimostrazioni su come la musica sia fondamentale già dalla culla! Tutto il pomeriggio sarà possibile partecipare gratuitamente alle presentazioni dei corsi.
Durante l’OPEN DAY sarà attivo un servizio di segreteria per informazioni e iscrizioni.
Per chi parteciperà, un simpatico OMAGGIO MUSICALE! Il programma ufficiale si scarica QUI

Musica

A Tradate si terrà “Il bosco incantato”, un pomeriggio di favole ed avventure dedicato ai più piccoli all’interno del Parco Pineta di Appiano Gentile con ritrovo al Centro Didattico Scientifico, Via ai ronchi – loc. Abbiate Guazzone. Tanti laboratori creativi e naturali, letture, giochi, il suono dell’arpa ed il truccabimbi. Un pomeriggio magico nel bosco davvero da non perdere. Maggiori informazioni si trovano cliccando QUA

Bambini Tradate

Un’altra fattoria che aderisce alla giornata delle Fattorie Didattiche -Porte Aperte è l’Agriturismo La Rondine a Lonate Ceppino (VA), in tale occasione si organizzano laboratori didattici dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 e visite guidate nell’allevamento per bambini e adulti.SARANNO ESPOSTI ANCHE ALCUNI LAVORI DELLE SCUOLE E ATTREZZI AGRICOLI STORICI ed alle ORE 17.30 GIRO IN TRATTORE PER TUTTI !!! Per conoscere il programma nel dettaglio agrilarondine.info/porte-aperte-in-fattoria

21761863_1940708412844368_2361377887549864421_n

Un’altra fattoria che aderisce all’iniziativa è la Cascina Guzzafame a Gaggiano. Laboratori al mattino (ore 10, preparazione del formaggio, consigliato dai 4 anni) e al pomeriggio (ore 15.30 preparazione del pane, consigliato dai 2 anni), uniti alla visita guidata della Cascina e degli animali. Su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Ingresso gratuito!!! …e per chi volesse conoscere appieno la realtà della Guzza, una sosta all’agribar per un pranzo nella natura sarà d’obbligo!
Per info e prenotazioni: Stella 3450592882 / didattica@cascinaguzzafame.it

Una giornata di festa proprio in tema con il periodo si tiene alla Contrada della Flora a Legnano con la Festa dell’Uva: durante la giornata, sarà attivo un punto ristoro con griglia e specialità della cucina lombarda. Saranno presenti inoltre stand con degustazione vini, vendita di uva fresca e il pane con l’uva! Non mancheranno giochi e tanto divertimento per grandi e piccini e il Mercato Ambulanti di Forte dei Marmi.

Festa dell'Uva Flora

Ultimo ma meraviglioso, il laboratorio artistico gratuito proposto a Villa Bernasconi a Cernobbio (CO). Utilizzando la bellissima Carta Fabriano i partecipanti daranno vita ad un laboratorio artistico a ciclo continuo le cui opere permetteranno di allestire addirittura una mostra istantanea dedicata al mondo floreale e ispirata alle decorazioni liberty della bellissima Villa Bernasconi. Origami, kirigami, timbri, macchie di colore, scarabocchi: non ci saranno limiti per dare vita al proprio personale disegno o alla propria opera in carta. E non è tutto: per i partecipanti ci sarà, infatti, anche la possibilità, sempre grazie al Museo della seta, di cimentarsi nella calcografia, stampa antica sempre affascinante utilizzando un vecchio torchio. L’evento si svolgerà domenica 24 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il giardino di Villa Bernasconi e la proposta è rivolta ai bambini dai 6 anni, ma anche gli adulti che vorranno sperimentare nuovi linguaggi creativi. Per partecipare ci si registra cliccando QUI

https---cdn.evbuc.com-images-34612645-223828720677-1-original

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...