5 suggerimenti per il “back to school” dei più piccoli e caccia agli zainetti più belli!

il

Care mamme e cari papà,

Agosto è agli sgoccioli, non facciamoci trovare impreparati al “Back to School”! Oggi ci dedichiamo ai più piccolini che tra pochi giorni affronteranno l’ingresso o il rientro al nido ed alla scuola materna. Rientrare all’asilo nido o alla Scuola dell’infanzia dopo tanti giorni di vacanza con mamma, papà e magari, i fratellini, non è mai facile: sembrerà di rientrare da un lungo viaggio con 4 ore di fuso orario da recuperare! Prendiamoci questi giorni di fine Agosto per ricreare una routine ed un’atmosfera che aiutino i bimbi ad affrontare bene il cambiamento. Vogliamo darvi 5 suggerimenti utili .

1. E’ il momento di riprendere in mano i libri utilizzati all’asilo e riguardare insieme i lavoretti fatti con le maestre durante lo scorso anno. Coinvolgeteli, facendovi raccontare come li avevano realizzati. Prendete un bel blocco a fogli bianchi, pastelli colorati o colori a dita e disegnate con loro uno ad uno i compagni ed amichetti, chiedendogli cosa gli piace di loro e dei giochi fatti insieme. Approfittando delle belle giornate, includete nell’itinerario della vostra passeggiata giornaliera la strada della scuola o del nido.

bambini pittura.jpg

2. Se i vostri bimbi hanno cambiato l’ora della sveglia mattutina, aiutateli, gradualmente a ristabilirla. Se vi svegliavate alle 7 ed ora alle 9, giorno per giorno, svegliateli 15 minuti prima e così via. Calcolate bene i tempi per la colazione, cercando di dedicargli il tempo giusto per iniziare bene la giornata.

Sveglia bambini

3. Se vi piace l’arte del craft ed avete abilità manuali, potete realizzare un “calendario del back to school”, una sorta di “calendario dell’avvento” che vi separa dal rientro a scuola. Ogni giorno, in un sacchettino o in un barattolo, inserite un piccolo regalo a tema: gli accessori di cancelleria, sono perfetti, ma anche piccoli animali in gomma, adesivi colorati ecc. Per il giorno del rientro il barattolino sarà più grande: per contenere una sorpresa speciale. Questo “trucco” del calendario, aiuterà i bambini a scandire il tempo che li separa dal rientro a scuola. Una buona alternativa più economica, può essere inserire un bigliettino con un’attività da fare in giornata.

back-to-school

4. Parco, parco e parco! Godiamoci ancora l’estate fino all’ultimo! Organizziamo merende al parco giochi , pic-nic domenicali in famiglia, scorrazzate in bicicletta! Se i vostri bambini hanno amato i bagni in mare, portateli nelle piscine all’aperto delle vostre città per farli sentire ancora in vacanza.

Famiglia gita bici

5. Per dire arrivederci alle vacanze, limitando la nostalgia dei nostri piccoli, possiamo creare con loro il “quadro delle vacanze”. Occorre una tela bianca o un cartoncino rigido, un paio di foto scattate con mamma e papà da incollare al centro ed intorno, via libera ai colori del mare o della montagna! Se avete raccolto, foglie, legnetti o conchiglie incollateli con la colla a caldo. Sarà un bel ricordo per tutta la famiglia!

Foto ricordo estate

Avete già acquistato o pensato allo zainetto?

Per la stagione 2017/2018 sembra essere un pezzo cult! Ci siamo guardati un pò intorno ed abbiamo fatto la nostra personale selezione da proporvi.

Da “Città del Sole” ( a Milano, Legnano, Busto A. , Saronno, Varese) si trovano i bellissimi zainetti personalizzabili firmati Oiseau Bateau, belli da guardare e pratici da usare: comodi e leggeri, si chiudono e si aprono facilmente. Il nome ricamato a mano sulla tasca abbinato al disegno preferito lo rende un regalo unico ed esclusivo.

Schermata 08-2457987 alle 11.14.56

Da “Imaginarium” ( a Milano e Legnano) si trovano zainetti per l’asilo e per la scuola oltre ai sacchettini per il cambio coordinati ed i comodi portamerenda

Online, sul sito di Tuc Tuc ( tuctuc.com ) gli zainetti per l’infanzia sono coloratissimi e disponibili anche con il contenitore per la pappa.

Infine, occhi puntati sulle offerte LIDL da questo Giovedì: in volantino, infatti, ci sono gli zainetti di Minnie e Frozen per le bambine e Cars e Spiderman per i maschietti.

Coinvolgiamo i nostri bimbi nell’acquisto dello zainetto, questo contribuirà a farli sentire importanti! Non dimentichiamoci le cartolerie dei nostri quartieri… anzi, mamme, se trovate zainetti interessanti segnalateci dove li avete acquistati! Presso la Cartoleria Ghirigoro a Legnano, in via B.Melzi 48, ad esempio, si possono acquistare gli zainetti per l’asilo della linea SJ Gang oltre ai colori con le dita e le matite con impugnature destri e mancini per imparare a scrivere meglio.

SJ Gang

Per le vostre segnalazioni potete mandarci una mail a babysempione@gmail.com o scriverci un messaggio tramite la nostra Pagina Facebook!

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...