Tre giorni di week-end, 10 eventi da non perdere con i nostri bambini!

il

I week-end lunghi sono l’ideale per trascorrere belle giornate in famiglia impegnati in attività, pic-nic, gite fuoriporta, laboratori e chi più ne ha, più ne metta. Il tempo sembra sarà bello 2 giorni su 3… noi vi diamo qualche idea per divertirvi!!

3 giorni da vivere all’aperto al Castello di Belgioioso in occasione di Officinalia storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica. Oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presenteranno quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente. Una manifestazione per le famiglie che amano prendersi cura della propria salute, del proprio stile di vita e del mondo che li circonda. Dal 29 Aprile al 1 Maggio, tutte le informazioni sul sito belgioioso.it

Officinalia

Un laboratorio di motricità per i piccoli è in programma Sabato 29 alle 17 presso la libreria Ambarabà di Legnano: una serie di attività riservate ai bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un genitore. Costo 10 euro. Per informazioni ambarabalibreria.it

Domenica 30, Viridea di Rho organizza un laboratorio per bambini, pensato per conoscere attraverso divertenti attività la magia degli alberi: non solo ornamentali ma indispensabili per la vita dell’uomo. Coinvolgendoli in prima persona attraverso attività pratiche e semplici giochi, gli animatori guideranno i bambini presenti alla scoperta di quali parti è composto un albero, come vive e come fa vivere anche l’uomo. I bambini saranno quindi invitati a fare una“caccia agli alberi diversi” all’interno del garden center, andando alla ricerca insieme ai propri genitori di alcuni alberi misteriosi, indicati dagli animatori.
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Dalle 15.30 alle 18.30

plant-trees

A Legnano, questo week-end si inizierà a respirare l’atmosfera del celebre Palio. Domenica 1 Maggio le sedi delle otto Contrade (Manieri), come avviene da diversi anni, resteranno aperte al pubblico, che potrà vedere da vicino abiti e accessori realizzati dalle Contrade per la sfilata di fine maggio. Inoltre, saranno organizzate iniziative culturali e ricreative, attività di animazione, mostre e sarà possibile pranzare in Contrada. Per tutta la giornata a partire dalle ore 10.30 sarà attivo un servizio navetta gratuito che collegherà tra loro i Manieri delle otto Contrade con capolinea in via Luini – piazza San Magno Visto il concomitante comizio dei sindacati in piazza San Magno due pulmini sosteranno in via Luini e gli altri 4 in largo Tosi. In caso di maltempo l’evento è rinviato al 7 Maggio. Per conoscere il programma in dettaglio http://www.paliodilegnano.it  Attività per bambini e famiglie sono previste presso i manieri di: San Bernardino, Sant’Erasmo, San Magno, Legnarello e San Domenico.

Manieri Aperti

Al via dal 29 aprile al 1 maggio la prima edizione della Fiera “In Campagna” presso il Parco esposizione di Novegro di Segrate. Tre giorni per rivivere l’atmosfera agreste fatta di tradizioni, profumi, sapori e divertimenti di uno stile di vita dimenticato: si potrà infatti essere contadini per un giorno, i bambini potranno avvicinarsi agli animali da fattoria e avere il piacere di interagire con loro. E’ l’occasione giusta per un tranquillo pic-nic sulle verdi collinette del Parco, per ascoltare letture al fresco delle fronde degli alberi o semplicemente far librare un aquilone. Tantissimi i laboratori didattici proposti per i bambini! Ingresso adulti 7 euro, bambini gratis fino ai 12 anni. Per info parcoesposizioninovegro.it

Fiera In campagna

Domenica 30 aprile secondo appuntamento del ciclo “Scopriamo gli animali del bosco”: facile passeggiata nel “Bosco WWF di Vanzago con laboratorio finale per i bambini. Programma dell’attività: – osservazione degli uccelli nei loro ambienti naturali; – attività di laboratorio nell’aula didattica, presso il centro visite. Le attività inizieranno alle ore 10.30 e alle ore 15. Il ritrovo è previsto presso il centro visite del “Bosco Wwf di Vanzago” via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). È gradita la prenotazione al seguente indirizzo: boscovanzago@wwf.it. È possibile, prima o dopo l’escursione, consumare il pranzo al sacco presso l’apposita area all’interno del “Bosco WWF di Vanzago”.

Tante interessanti attività dal 29 aprile al 1° maggio al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”  di Milano dove si tiene Primavera al Museo, un programma di laboratori interattivi, attività e visite alle collezioni per bambini. Si inizia con i workshop di Biotecnologie e Alimentazione Ingredienti sorprendenti  (bambini dai 7 anni e adulti), per creare con la cucina molecolare cibi luminosi, plastiche da mangiare e nuove consistenze; ed Esplosione di colori (bambini dagli 8 anni e adulti), per usare latte, olio, caramelle scoprendo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono Sempre nelle stesse giornate l’attività Marinai per un giorno (bambini dai 3 ai 5 anni) permette ai piccoli di vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella e vivere le incredibili avventure dei grandi navigatori. Previste anche nuove visite guidate (bambini dai 3 ai 6 anni) tra treni, navi, brigantini, velieri e transatlantici, aerei e razzi spaziali, alla scoperta delle collezioni del Museo.

Sabato 29 e 30 aprile torna Arcisate in Fiaba quest’anno tema della grande festa medioevale sarà Robin Hood, principe dei ladri! Scenografie, esposizioni, mercatini, accampamenti e mestieri medievali faranno da cornice all’intenso programma di intrattenimento, che prevede (oltre a combattimenti, duelli e giocoleria di corte) musica medievale di grande impatto, le acrobazie in volo della Falconeria Maestra e lo spettacolo di manipolazione delle fiamme ad opera del “Drago Bianco”. Un’attenzione particolare verrà data ai bambini e ai ragazzi fino ai 18 anni, con laboratori, animazioni e la grande novità delle prove di abilità medievali (percorsi di agilità, il battesimo della spada e dell’arco, il guanto del falconiere, le prove al banco del pittore, dello speziale, e della cucina), che porteranno all’elezione di mister Robin Hood e miss Lady Marian. Un ricco stand gastronomico sarà allestito per tutta la durata dell’evento.

Arcisate in Fiaba

Un’occasione speciale per visitare la bellissima Villa Litta di Lainate: Domenica 30 e Lunedì 1 Maggio si terrà Ninfeamus 2017 pronto ad ospitare ‘Il Mercato delle Meraviglie’ e molte altre novità. L’iniziativa, che conferma il suo impegno nella promozione della cultura del verde e del paesaggio, giunta quest’anno alla sesta edizione, vedrà lapartecipazione straordinaria di ‘Wunder Mrkt – Il Mercato delle Meraviglie’, non un semplice mercato ma un appuntamento per coloro in cerca di un oggetto che racconti una storia, un palcoscenico della creativitá incarnata in più forme, laboratori e degustazioni, nello scenario del nostro magnifico parco storico. La manifestazione sarà organizzata secondo aree tematiche, con zone dedicate ad espositori selezionati, ad attività culturali e ludiche.

locandina_ninfeamus2017

Si svolgerà a Cerro di Laveno sul Lago Maggiore dal 28 aprile al 1 maggio la prima Festa del Lago. Lo stand gastronomico della Canottieri e il mercatino degli artigiani saranno aperti da sabato 29 aprile al mattino fino al pomeriggio di lunedì 1 maggio. Il caratteristico centro storico di Cerro sarà addobbato con barche d’epoca, attrezzature da pesca, antichi armi della Canottieri

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...