In un maso biologico dell’Alto Adige, le vacanze perfette formato famiglia

il

Se ci seguite su Facebook avrete visto che di recente, siamo stati in Alto Adige alla scoperta dei masi Gallo Rosso, un circuito che comprende 1.600 agriturismi in provincia di Bolzano. Questi masi sono perfetti con i bambini perchè questo tipo di vacanza avvicina le persone allo stile di vita dei contadini sudtirolesi, che, credeteci, è una vita in grado di coniugare meravigliosamente famiglia e natura.

vacanza in un maso

E’ molto semplice:  prendete una vacanza, due o tre bambini, uno zaino pieno di voglia d’avventura e di un pizzico di curiosità; mettete tutto in macchina e partite per l’Alto Adige, dove si troverà una natura incontaminata, vero divertimento per l’intera famiglia ed una cordiale ospitalità. Mentre i piccoli si divertono giocando con gli animali, caricando il fieno sul carro o raccogliendo lamponi, gli adulti possono godersi il piacere di un assoluto relax e di indimenticabili giornate assieme ai propri piccoli. Non è forse un’idea allettante?!

Noi siamo stati in visita ad un maso a pochissimi chilometri da Bolzano, quindi molto comodo con le autostrade, che ben si presta per una vacanza in famiglia. Si tratta dal maso biologico St.Quirinus non distante dal piccolo borgo di Pianizza di Sopra, sopra Caldaro, che dispone di una grande tradizione vinicola, un panorama invidiabile, pendii soleggiati ed usanze contadine vive.

St Quirinus

Ad accoglierci il signor Robert Sinn e una famiglia di pecore, un simpatico cane, qualche gatto e i conigli da compagnia. La famiglia contadina Sinn produce diversi tipi di vino per la gioia dei genitori, ma anche un delizioso succo di mela che piace a grandi e piccoli. Si alloggia in luminosi e spaziosi appartamenti arredati con l’utilizzo del caldo materiale naturale della regione , tra cui il cilembro, celebre per coniugare un ottimo riposo, ognuno con un terrazzo con loggia che regala un panorama impareggiabile sulle cime montuose, il paesaggio vitivinicolo, l’invitante Lago di Caldaro e, non ultimi, gli 8 campanili delle località circostanti. La struttura è moderna ma inserita perfettamente nel panorama naturale della zona

Per i bambini gli spazi aperti nel verde, dove non esistono divieti, offrono loro tutta la libertà di esplorare, provare e imparare, inoltre è a disposizione un parco giochi, completamente attrezzato con altalena, scivolo, sabbiera e casetta. Nel giardino una bella piscina regala pomeriggi indimenticabili con il caldo estivo, per i grandi c’è anche una suggestiva sauna con vista sui vigneti.

4409-st-quirinus-kaltern-01

Se gradite, una fantastica colazione è disponibile su richiesta, rigorosamente con squisiti prodotti  del maso: il succo di mele, succo di sambuco, marmelate, miele, pane fresco, uova delle nostre galline felici, frutta secca e frutta di stagione. Vengono serviti prodotti Altoatesini, come Burro, Yogurt e formaggio, Muesli, Speck e insaccati.

Südtirol, Kaltern, Oberplanitzing, Quirinus

Troverete sempre qualcuno della famiglia disponibile per farvi degustare i vini del maso accompagnati da ottimo speck e formaggi. Ogni settimana viene organizzata una visita guidata del maso e della cantina con degustazione e merenda. Attraverso questa esperienza potete apprendere il metodo di lavoro, il processo della vinificazione e la vita nel maso.

I prodotti sono tutti acquistabili ed una nota di merito va alle marmellate ed all’incredibile chutney di mele !

Dal maso St.Quirinus si possono organizzare piacevoli passeggiate ed escursioni, sia a piedi che in bicicletta. Per noi genitori la buona notizia è che le biciclette si noleggiano gratuitamente e, su richiesta, vengono forniti anche gli zaini portabambini: fantastico!!! Per raggiungere Bolzano é disponibile l’autobus della SAD, la cui fermata é di fronte al nostro maso, un’occasione per una giornata tra arte, cultura e shopping!

Se pensate che in montagna non si spossa sguazzare beatamente in acque calde vi sbagliate di grosso e vi ricrederete passando un bel pomeriggio al Lago di Caldaro,i l lago naturale balneabile più grande dell’Alto Adige ed anche il lago più caldo dell’arco alpino: pensate che in Luglio ed Agosto la temperatura dell’acqua supera i 28°!

Lago di Caldaro

Nella parte sud del lago, lungo la riva, si trova anche un percorso naturalistico, molto interessante e con tantissimi animali. Abbracciato da canneti, sopra piccoli ponti di legno…un avventura per grandi e piccoli!

Siamo felici di avervi raccontato del maso St.Quirinus e siamo convinti che, se lo sceglierete per la prossima estate, ci manderete una bella foto ricordo raccontandoci con entusiasmo le vostre vacanze Gallo Rosso!

Di seguito i riferimenti:

Maso St. Quirinus

Pianizza di Sopra 4b
I-39052 Caldaro
Alto Adige (BZ) T +39 329 808 5 003

http://www.st-quirinus.it

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...